tel. 0922401278
  • FOTO
  • Fotocopie - scansioni - stampe ad Agrigento

    LA CARTOLERIA
    "NOLIMAQUI" EFFETTUA STAMPE E COPIE FOTOSTATICHE

  • L’attività propone un servizio di fotocopie e stampe ad Agrigento di svariati formati e su diversi materiali, offrendo a scuole ed insegnanti la possibilità di approfittare di interessanti convenzioni. La tecnologia più avanzata è messa a disposizione del cliente, che non potrà non approfittarne per fotocopiare e stampare i propri documenti e/o immagini in modo impeccabile e rapido. Se non si dispone della copia cartacea da stampare, sarà sufficiente venire in negozio con una penna USB, diversamente si potrà concordare anche l’invio per e-mail del materiale. Stampe a colori vividi, un’ampia scelta di formati e supporti materici sono i punti di forza del servizio di stampa e fotocopie offerto dalla Cartoleria
    "Nolimaqui".

    Del resto, nonostante il trend del momento sia la dematerializzazione (nelle scuole così come negli uffici) importanti studi scientifici continuano a ribadire l’importanza dei buoni e vecchi metodi tradizionali. Avere la possibilità di evidenziare, sottolineare e perché no, scarabocchiare un testo oltre a permettere di sviluppare gradualmente la coordinazione occhio-mano, agevola i processi mnemonici e dunque l'apprendimento. Senza contare la ricorrenza fortuita degli imprevisti, quando si tratta di salvare documenti importanti esclusivamente su supporti tecnologici. Ecco perché negli uffici si è ancora restii al passaggio totale alla tecnologia e si preferisce conservare i documenti di vitale importanza in duplice copia: cartacea e virtuale.

    Ad esempio, la copia cartacea di un testo necessario allo studio è sempre preferibile a quella digitale ai fini dell’acquisizione e dello sviluppo di un metodo di studio efficace.
    Per quanto, infatti, supporti quali Tablet, Laptop, PC e Smartphone possano sembrare degli strumenti più utili all’apprendimento, per via della loro componente ludica e della familiarità che ispirano ai loro giovani utenti, lunghe sessioni di studio davanti allo schermo possono compromettere la vista e la postura, oltre che offrire facili occasioni di distrazione. D’altro canto la sottolineatura manuale permette di concentrare l’attenzione e se eseguita correttamente agevola notevolmente lo studio, riducendo il materiale a pochi concetti essenziali da recuperare facilmente al momento dell’interrogazione o dell’esame.
    Una buona sottolineatura è sempre preceduta da una prima lettura del testo, seguita da una fase a matita (così da poter correggere e fare delle eventuali note ai margini delle pagine) e da un’altra che chiameremo fase a colori. Non tutti i concetti hanno, infatti, la stessa importanza, ecco perché il cartolibraio consiglia l’uso di colori differenti, mediante l’utilizzo di evidenziatori (a penna o a matita).

    Persino la diffusa pratica dello scarabocchio su carta, impossibile senza un apposito supporto stampato, è stata rivalutata come strumento atto a migliorare la comprensione e a facilitare il ricordo. L’abitudine di scribacchiare durante la lezione non è deleteria anzi, può essere addirittura considerata sinonimo di creatività. Non è un caso che i termini scarabocchiare e sviluppare nel regno anglosassone diano il nome a un metodo creativo: il doodling & noodling. Quest’ultimo si compone di due fasi distinte, la prima è la realizzazione dello scarabocchio e la seconda la sua interpretazione, una pratica che apre la mente e incentiva la produzione di idee sempre nuove e diverse.
    La Cartoleria
    "Nolimaqui", consapevole della vitale importanza di questi processi manuali e materiali intende supportare i suoi utenti fornendo un servizio di fotocopie e stampe ad Agrigento sempre efficiente e rapido.


  • FOTO
  • FOTO