tel. 0922401278
  • Mappe concettuali e rilegature ad Agrigento

    LA CARTOLERIA
    "NOLIMAQUI" OFFRE SERVIZI DI RILEGATURA E CREAZIONE PERCORSI
    TEMATICI PER ESAMI DI STATO

  • Tra i molteplici servizi offerti dalla Cartoleria "Nolimaqui" troviamo la creazione di mappe concettuali e rilegature ad Agrigento. Un’attività tradizionale come la rilegatura dei testi, siano essi tesine o anche collezioni editoriali, si affianca dunque a un servizio più innovativo e di sicuro interesse. L’elaborazione di percorsi tematici per gli esami di stato può, infatti, rivelarsi insidiosa se non si possiedono le doti di sintesi e le competenze necessarie a organizzare correttamente l’informazione. È importante riuscire a gestire i contenuti in modo tale da favorire l’esposizione orale, la memorizzazione dei concetti chiave e, nella migliore delle ipotesi, riuscire a prevenire eventuali collegamenti ad altri argomenti e quindi possibili domande in fase di esame. Una buona mappa concettuale può, infatti, contribuire all'esito positivo dell’esame finale e potrà essere realizzata sulla base degli interessi e delle inclinazioni del cliente. La Cartoleria "Nolimaqui" lo accompagnerà lungo tutto il percorso della sua creazione, dalla stesura alla stampa, che potrà essere a sua volta personalizzata scegliendo differenti dimensioni e vari materiali.

    La mappa concettuale è lo strumento ideale per stimolare l’apprendimento attivo, motivo per cui trova un largo impiego non solo in ambito scolastico ma anche lavorativo, nell'ottica di una formazione continua. La sua efficacia deriva da una modalità di rappresentazione dei contenuti del tutto simile a quella operata dalla mente umana per conservare e reperire informazioni ovvero per mezzo di ramificazioni e collegamenti. Si tratta di un’utile strategia, che se acquisita può diventare parte integrante di un metodo di studio efficace. Infatti, in una cultura sempre più improntata a uno sterile nozionismo, riuscire ad acquisire capacità come collegare argomenti diversi e confrontarli, rilevare similitudini e differenze è diventato ormai indispensabile. La conoscenza non è, infatti, un contenitore stracolmo di informazioni da svuotare nella mente del discente ma un flusso vivo da comprendere e fare proprio. Occorre, in altre parole che le nozioni si trasformino in idee e quest’ultime in azioni. Un obiettivo ambizioso che la Cartoleria "Nolimaqui" intende perseguire supportando gli studenti nel loro percorso attraverso un servizio valido e diversificato come quello della creazione di mappe concettuali e rilegature ad Agrigento.


    La mappa concettuale sfrutta i processi collegati alla memoria visiva grazie a una rappresentazione spaziale dei contenuti, che rende più interessante l’apprendimento, stimola la discussione con i compagni ed evidenzia in modo efficace e tempestivo eventuali lacune di comprensione.

  • FOTO

    FOTO

  • In negozio, è inoltre possibile trovare un’accurata selezione di testi e formulari utili a raggiungere una preparazione adeguata in tutte le materie e superare lo scoglio degli esami. Gli articoli proposti sono scelti sulla base di criteri di chiarezza di linguaggio e semplicità espositiva, motivo per cui saranno più che utili allo scopo. Per quanto riguarda l’attività di rilegatura, quest’ultima permette direalizzare diversi tipi di composizioni cartacee a seconda della vostra necessità, personalizzando il prodotto finale a livello di dimensioni, materiali e colori.

  • FOTO

    FOTO